Urban Shake
Il lotto nel quale operiamo è caratterizzato dalla prima espansione urbana avvenuta negli anni 50-60 del novecento. Si tratta, da un lato, delle prime abitazioni costruite a ridosso del centro storico della città di Cesena, dall’altro, verso il fondo valle del colle Garampo dove la città densificata lascia spazio alla città diffusa del territorio rurale. Uno spazio di confine dove l’edilizia è caratterizzata da una forte stratificazione riconoscibile attraverso le morfologie dei tipi edilizi evoluti nelle varie fasi di espansione della città.
Sotto l’aspetto compositivo il progetto inserisce dentro un frullatore gli elementi caratteristici dei vari contesti, al fine di produrre una morfologia capace di interpretarne la complessità ed i differenti linguaggi.
L’edificio si configura come una giustapposizione in verticale di elementi morfologici elementari come il prisma ed il parallelepipedo. Alcuni di questi costituiscono l’involucro edilizio vero e proprio, mentre altri divengono evanescenti attraverso l’utilizzo di strutture vetrate o definite dal verde verticale, al fine di generare un filtro, uno spazio di passaggio, tra esterno ed interno.
Si tratta di una multi-residenza progettata al fine di generare una maggiore integrazione sociale, che cerca di prefigurare i nuovi bisogni scaturiti dal post pandemia e di interpretare lo stile di vita contemporaneo. Principalmente rivolta a studenti e lavoratori fuori sede, sono presenti numerosi spazi comuni dove svolgere attività di studio e smart working insieme a luoghi di aggregazione per il gioco o per il consumo dei pasti.
L’edificio avrà una struttura in legno con un involucro edilizio molto efficiente, con un fabbisogno energetico particolarmente basso da essere soddisfatto, ai fini della climatizzazione estiva ed invernale, dall’integrazione di fotovoltaico collocato nella copertura piana. Il sistema edificio – impianto è stato progettato al fine di garantire elevati livelli di comfort e salubrità indoor, in coerenza con i nostri standard di progettazione sostenibile ed efficienza energetica.
RESIDENZA BIFAMILIARE CON STRUTTURA A SETTI PORTANTI IN LEGNO (CLT)
non realizzatO
Year
2022
Locality
Italy – CESENA (FC)
Design team
Piraccini + Potente architettura
Margherita Potente
Gianluca Bertoli
Beatrice Enti
Emanuele Loroni
Marco Marchetti
Amedeo Palagano