Progetto per la viabilità e l’arredo urbano del centro di Bibbiano

Il tema del concorso riguarda la progettazione della sistemazione della viabilità e arredo urbano del centro abitato di Bibbiano. Il progetto offre una risposta duplice: la progettazione completa dell’area centrale e la definizione di strategie di intervento puntuali per ampliare l’intervento di riqualificazione all’ambito circostante. Il concorso di progettazione ad inviti del 2008, indetto dall’Amministrazione comunale, avente come oggetto “Progetto per la sistemazione della viabilità e arredo urbano nel centro di Bibbiano” decretò vincitore il progetto dell’associazione temporanea di professionisti: Prof. Arch. Andrea Boeri, Arch. Gianni Boeri, Arch. Stefano Piraccini, Ing. Paolo Guidetti, Ing. Lorenzo Serri, Arch. Francesca Calvi di Coenzo.

Il presente progetto, redatto da parte dei componenti del gruppo vincitore del concorso di progettazione (Piraccini + Potente Architettura e Studio di Ingegneria Guidetti e Serri) riprende gli aspetti qualitativi e funzionali del secondo stralcio del progetto vincitore, integrando, inoltre, la realizzazione di una rotonda nell’incrocio tra le Vie G.B. Venturi e L. Ariosto e la realizzazione di un fabbricato destinato ad attività ricreative (bar, ristorazione, somministrazione di prodotti tipici locali,  sala polivalente) nell’area dei Giardini Pubblici, a seguito della demolizione di un edificio esistente adibito a chiosco-bar.

Elaborati relativi al concorso Progetto per la sistemazione della viabilità e arredo urbano nel centro di Bibbiano” del 2008.

Descrizione Progetto

Year
Concorso: 2008
Progetto edificio polifunzionale: 2018

Locality
Italy – bibbiano (RE)

Design team
Piraccini + Potente architettura
studio di ingegneria guidetti e serri

CHIEF ARCHITECTS

Stefano Piraccini
Margherita Potente

Project TEAM

Gianluca Bertoli
Linda Gabrielli
Vincenzo Vodola

Contributors

ARCH. Andrea Boeri
ARCH. Gianni Boeri
ARCH. Francesca Calvi di Coenzo

Client

COMUNE DI BIBBIANO (rE)

TAGS

Download