Like Shoji
L’intervento riguarda la progettazione di interni di un appartamento per una giovane famiglia. La volontà espressa dalla committenza era quella di avere ambienti semplici ma caratteristici, legati da un senso di unitarietà.
Il progetto si basa sull’utilizzo del legno e della pietra come elementi compositivi caratterizzanti. All’interno degli ambienti questi due elementi si susseguono in modo dinamico, creando il filo conduttore dell’intero progetto.
Nella zona giorno, listelli in legno intervallati tra loro sono stati impiegati sia come rivestimento che come una vera e propria “parete divisoria”, la quale permette contemporaneamente di nascondere gli accessi al piano interrato e alla camera padronale, di avere la percezione di un ambiente più ampio e di definire un ambiente caldo ed accogliente.
Al materiale legno è stato affiancato la pietra grigia, utilizzata come elemento identificativo delle sottrazioni volumetriche degli arredi, quest’ultimi pensati come volumi semplici e compatti.
Un ruolo di primo piano, inoltre, è stato attribuito alla pavimentazione, realizzata in resina di microcemento in tutto l’appartamento, che grazie alla continuità materica contribuisce a conferire agli spazi unitarietà e semplicità.
PROGETTO DI ARCHITETTURA D’INTERNI DI UN APPARTAMENTO
REALIZZATO
Year
2019
Locality
Italy – CESENA
Design team
Piraccini + Potente architettura
CHIEF ARCHITECTS
Stefano Piraccini
Margherita Potente
Project TEAM
Gianluca bertoli
Linda Gabrielli
Vincenzo Vodola
Photograph
Angelo ciccolo
TAGS
Download