Hotel Carducci 250
Il progetto riguarda la ristrutturazione edilizia con demolizione e ricostruzione a parità di volume di due colonie site a Cesenatico.
Il nuovo edificio avrà funzione ricettiva vocata prevalentemente al cicloturismo. L’attività cicloturistica presente nel territorio è rilevante ed in continua crescita e rispetto a quella balneare, è attiva per tutto l’anno. Pertanto, l’edificio potrà ospitare il turismo balneare nei mesi estivi e quello cicloturistico nei mesi restanti. Il sito di intervento si trova a pochi metri dalla spiaggia.
Il progetto prevede una struttura alberghiera/residence dotata di ristorante, spa ed una piscina al piano terra. All’ultimo piano saranno realizzate due suite con giardino pensile privato da una parte, mentre dall’altra la copertura sarà adibita a solarium che può essere utilizzato per ospitare eventi, così come la terrazza verde posta al piano terzo.
Al piano terra, sistemi di contenimento del terreno creano una duna sabbiosa utilizzata per la piantumazione di quelle specie vegetali che nei primi anni del novecento caratterizzavano questo tratto di litorale. Questo elemento architettonico colloca il piano terra dell’edificio ad una quota superiore rispetto il marciapiede stradale al fine di proteggere gli spazi interni da eventuali innondazioni. L’uso intensivo di specie vegetali nei balconi e nella copertura contribuisce alla protezione dalla radiazione solare ed al miglioramento del comfort outdoor
Il progetto prevede la massima captazione della radiazione solare durante i mesi invernali, l’ombreggiamento delle facciate durante quelli estivi, tramite un sistema di frangisole in tubolari metallici, progettati attraverso software di simulazione della radiazione solare incidente. Il progetto è stata elaborato attraverso analisi bioclimatiche che hanno previsto l’impiago di strumenti di simulazione energetica semi-dinamica, al fine di ottenere elevati livelli di comfort indoor e prestazioni energetiche.
UNA STRUTTURA RICETTIVA SOSTENIBILE NELL’AMBITO DELLA RIQUALIFICAZIONE DELLA CITTA’ DELLE COLONIE
non realizzato
Year
2019
Locality
Italy – CESENATICO
Design team
Piraccini + Potente architettura
CHIEF ARCHITECTS
Stefano Piraccini
Margherita Potente
Project TEAM
Gianluca Bertoli
Linda Gabrielli
Marco Marchetti
Vincenzo Vodola
TAGS
Download