FOLDING FAN

Volevamo cercare di conferire leggerezza ad una piccola residenza che per motivi urbanistici doveva avere una forma molto compatta, pertanto abbiamo preso ispirazione dalla forma di un ventaglio per la progettazione della copertura.
La copertura copre il volume compatto con un insieme di falde rastremate capaci di articolare i prospetti dell’edificio in immagini sempre differenti. Le falde si muovono come le increspature del ventaglio conferendo una sensazione di leggerezza all’intero edificio.
Si tratta di una scelta di natura estetica che sottende ad aspetti funzionali: in questo modo è infatti possibile integrare ed orientare i pannelli fotovoltaici posti in copertura nella loro inclinazione più favorevole in termini di resa ed efficienza, occultandoli alla vista dell’osservatore.

Il fronte strada ha un forte carattere introspettivo al fine di prediligere le viste sul giardino interno dove si svolgerà la vita familiare. Grandi aperture si apriranno, infatti, sui fronti interni affacciati al giardino.
La morfologia dell’edificio è caratterizzata da una cambio di colore che evidenzia il piano terra, dove è collocata la giorno, dal piano primo dove viene collocata la zona notte.
Il piano terra viene integrato da pergolati che hanno la duplice funzione di schermature solari e di elementi capaci di favorire l’introspezione del giardino interno.

L’edificio avrà una struttura in legno con un involucro edilizio particolarmente efficiente, con un fabbisogno energetico molto basso da essere soddisfatto, ai fini della climatizzazione estiva ed invernale, dall’ integrazione di fotovoltaico collocato nella copertura. Il sistema edificio – impianto è stato progettato al fine di garantire elevati livelli di comfort e salubrità indoor, in coerenza con i nostri standard di progettazione sostenibile ed efficienza energetica.

RESIDENZA UNIFAMILIARE CON STRUTTURA A SETTI PORTANTI IN LEGNO (CLT)

IN CORSO

Year
2022

Locality
Italy – cesena (fc)

Design team
Piraccini + Potente architettura

CHIEF ARCHITECTS

Stefano Piraccini
Margherita Potente

Project TEAM

Gianluca Bertoli

Teresa Cancellari
Beatrice Enti
Emanuele Loroni
Marco Marchetti
Amedeo Palagano

TAGS

Download